Come arrivare a procida? Via mare con traghetti ed aliscafi

13/01/2020

Procida è un isola del Mar Mediterraneo che si trova tra l’isola di Ischia e la costa della città di Napoli. Appartiene al gruppo delle isole Flegree che sono legate strettamente all’attività vulcanica distintiva della zona dei Campi Flegrei. Si tratta della meno conosciuta tra le isole collocate nel golfo di Napoli. L’isola si trova a poca distanza da Napoli e per questo motivo raggiungerla risulta piuttosto semplice. Infatti sono a disposizione dei pendolari e dei numerosi turisti diverse soluzioni. Per raggiungere l'isola si può scegliere tra traghetti e aliscafi di differenti compagnie. Inoltre anche per quanto riguarda il porto di partenza si ha la possibilità di scegliere tra più alternative a seconda delle proprie esigenze. Infatti Procida è collegata con Napoli e Pozzuoli ma anche all’isola d' Ischia tramite i porti di Ischia e Casamicciola Terme. Ecco alcune informazioni utili in merito ai collegamenti per raggiungere l'unico porto commerciale della magnifica isola di Procida.

Come arrivare a Procida in aliscafo o nave da Napoli: ecco come fare

Il modo più semplice per raggiungere Procida consiste nel partire da Napoli. Si ha la possibilità di scegliere tra due differenti mezzi di trasporto, ovvero l’aliscafo o la nave traghetto. Nel caso in cui si sceglie di raggiungere l'isola in aliscafo, il luogo di partenza è Molo Beverello. Raggiungere l'isola in aliscafo è il modo più rapido, e sono previste diverse partenze giornaliere durante tutto l’anno.

Le compagnie che operano oggi su questa tratta di navigazione sono due: la Snav e la Caremar. La prima effettuata quattro corse giornaliere ed impiega 30 minuti per portare a termine il tragitto. Per acquistare il biglietto di viaggio, che da diritto alla tratta Napoli Procida in aliscafo non si deve far altro che andare sito internet della compagnia Snav dove sono contenute anche tutte le informazioni necessarie riguardo la tratta, oppure acquistarlo comodamente in biglietteria.

La compagnia Caremar propone il servizio di sette corse giornaliere in aliscafo. La durata del viaggio è di circa 40 minuti. Il biglietto si può comprare direttamente sul sito internet della compagnia o in biglietteria. Ma non è tutto, la compagnia di navigazione Caremar, per chi vuole raggiungere l’isola mette a disposizione anche un altro mezzo di trasporto. Si tratta dei traghetti che hanno come porto di partenza Napoli Porta di Massa.

Il tempo di percorrenza risulta essere più lungo ma si ha il grande vantaggio rispetto all'aliscafo di poter sedere in uno dei tanti ponti esterni della nave quando ci si trova in navigazione. In questo modo si ha la possibilità di godere del meraviglioso panorama del Golfo di Napoli, uno spettacolo unico, un'esperienza da non perdere quando si visita questa regione d'Italia. Infatti sull'aliscafo non è consentito uscire quando il mezzo si trova in navigazione. Dunque è consigliabile principalmente a chi frequenta questi luoghi abitualmente.

Le compagnie che operano sulla tratta Napoli Procida attraverso navi traghetto sono: la Caremar e la Medmar. Il tempo complessivo per raggiungere Procida è stimato in un’ora e a differenza dell’aliscafo, sulle navi è possibile imbarcare a bordo anche la propria auto, anche se è bene precisare che esistono delle limitazioni per quanto riguarda la circolazione. Infatti è vietato ai residenti in Campania sbarcare con la propria auto in questa isoletta del Golfo di Napoli. La società di navigazione Caremar propone un totale di 6 corse giornaliere per ogni tratta. Gli orari delle partenze sono consultabili online sul sito della compagnia di navigazione. Qui è possibile visionare sconti e promozioni relativi al periodo scelto per compiere il viaggio. La Medmar propone anche lei sei corse al giorno. Per quanto riguarda l’auto si consiglia di visionare il documento riguardante il divieto di sbarco a Procida presente sul sito della compagnia di navigazione.

Procida: ecco come arrivare in aliscafo o in nave da Pozzuoli?

Una possibilità molto interessante per chi si sta informando su come arrivare a Procida è quella di partire dal porto di Pozzuoli. Qui è sono presenti diverse compagnie di navigazione che offrono il trasporto in aliscafo o nave, che raggiungono le isole dell'arcipelago campano. Da qui il viaggio risulta essere più breve in quanto l’aliscafo impiega 15 minuti per raggiungere l'isoletta del Golfo di Napoli. Invece i traghetti per Procida portano a termine la navigazione in 35 minuti. 

Le due compagnie marittime che gestiscono i trasporti in nave da Pozzuoli per Procida e viceversa,  sono la Caremar e la Gestour. I biglietti sono acquistabili online sul sito di Gestour fino a tre ore prima della partenza o direttamente nella biglitteria adiacente al porto. Raggiungere l'isola di Procida da Pozzuoli si tratta di una soluzione molto interessante in quanto è più veloce rispetto al viaggio da Napoli ed è anche meno difficile da raggiungere in particolare per chi viene da fuori città, grazie ai collegamenti autostradali, o alla  cumana, che raggiungono facilmente il porto di Pozzuoli.

Arrivare a Procida da Ischia: come fare?

Dopo aver trascorso alcuni giorni di relax sull'isola d'Ischia, una soluzione alternativa per raggiugere la bellissima isola di Procida è partire proprio dal porto di Ischia o di Casamicciola Terme. Questa è senza alcun dubbio una delle opzioni che vengono scelte con più frequenza dai turisti che visitano questi le isole campane.

Le due isole sono collegate con corse giornaliere. Ecco dunque come fare per poter raggiungere la destinazione partendo appunto dal porto di Ischia. Anche in questo caso è possibile scegliere tra il traghetto e l’aliscafo. In questo caso la percorrenza è di 15 minuti mentre nel primo di 25. I punti di partenza sono due.

Infatti oltre al porto di Ischia, Procida è collegata all'isola verde anche attraverso il porto di Casamicciola Tereme. Le compagnie che  operano sulla tratta sono le stesse che operano sulla tratta Procida Napoli e Procida Pozzuoli. La maggior parte delle partenze avviene comunque dal porto di Ischia. Per avere informazioni su gli orari e i prezzi dei biglietti si suggerisce di andare sul sito internet della varie società. Qui è possibile prenotare direttamente online il viaggio. A seconda delle proprie esigenze si può scegliere la soluzione più adatta.

 
 
 

Share on: