Cosa vedere a Procida in un giorno?

01/07/2020

Cosa vedere in un giorno a Procida? Spesso avviene che tra le isole napoletane Procida sia l'ultima tappa di un meraviglioso tour, tra le mille bellezze della regione Campania. In realtà, il più delle volte avviene che Procida sia visita solo dopo aver soggiornato per diversi giorni nella meravigliosa Isola d'Ischia. Dopo aver parcheggiato lo scooter noleggiato, sul porto d'Ischia, ed imbarcati sul traghetto si raggiunge l'isola in poco meno di 30 minuti di navigazione.

A dir la verità la più piccola isola abitata dell'arcipelago campano meriterebbe qualche giorno di villeggiatura in più, ma spesso e volentieri ingannati dai soli 4 km di estensione, Procida è considerata una meta turistica “mordi e fuggi”.

Isola di Procida cosa vedere in poche ore? Il porto di Marina Grande:

Raggiunta l’isola con il traghetto da Ischia o dalla terraferma, si sbarca direttamente a Marina Grande e già prima di sbarcare si possono ammirare l’insieme di casette multicolore ed il bellissimo palazzo Montefusco. Appena scesi dal traghetto è possibile sorseggiare un delizioso caffè o mangiare “la lingua” il dolce tipico procidano, in dei tantissimi bar presenti sul porto.

Procida cosa vedere? Visita a Palazzo Davalos!

Dopo aver trascorso una mezz’ora sul porto di Marina Grande, uno dei luoghi più belli da visitare sull’isola di Procida è Terra Murata con il suo famoso palazzo D’Avalos un tempo adibito a carcere. Il borgo fu costruito nel 500 per difendersi dagli attacchi via mare. E’ possibile raggiungere Terra Murata in bus o in taxi, e prima di raggiungere il bellissimo borgo, una buona idea è quella di effettuare una visita a l’Abbazia di san Michele Arcangelo.

Un giorno a Procida per ammirare Marina di Corricella

Scendendo da Terra Murata, ci si può incamminare verso la Marina Coricella il borgo marinaio più antico dell’isola, ed è conosciuto soprattutto per aver ospitato il celebre film “Il Postino” di Massimo Troisei e Maria Grazia Cucinotta. Luogo di bellezza incantata Marina di Coricella rappresenta una delle tappe fondamentali da visitare in una vacanza anche breve sull’isola di Arturo.

Una mezza giornata sull'isola di Vivara:

Sono tantissimi i turisti che durante la stagione estiva si recano sull’isola di Procida per poter ammirare la splendida isola di Vivara. Raggiungibile attraverso un percorso guidato, l’isola è oggi un’area protetta, caratterizzata da una vegetazione eccezionale.

Cosa fare a Procida in mezza giornata? Semplice un bagno!

Ricca di piccole spiagge, baie ed insenature, raggiungibili facilmente a piedi, le spiagge più belle ed apprezzate dalla migliaia di turisti che ogni anno raggiungo Procida, anche solo per un giorno sono le spiagge di Ciraccio e della Chiaiolella. Caratterizzate da bassi fondali, e dal sole che tramonta solo a tarda sera, qui è possibile prenotare un lettino in uno dei numerosi lidi privati o essere accarezzati dalle onde del mare sulla spiaggia libera.

Siamo certi che una vacanza a Procida di un solo giorno sia effettivamente di durata ristretta per poter ammirare tutte le bellezze dell’isola. Per questo se decidi di ritornare sull’isola o di prolungare la tua vacanza, è possibile prenotare un hotel a procida, scegliendo tra i numerosi alberghi e case vacanza.

Share on: