La spiaggia di Cartaromana

04/01/2021

Ischia è una meta estiva in grado di accogliere diverse migliaia di turisti ogni anno, ed è apprezzata soprattutto per le terme naturali e per le meravigliose spiagge. Se non ami, frequentare le spiagge affollate, come quella dei Maronti, o la spiaggia di Cava dell'Isola, la spiaggia di Cartaromana rappresenta una validissima alternativa. Situata nel omonima baia, che ospita la città sommersa di Aenaria, la spiaggia di Cartaromana è raggiungibile attraverso un sentiero costruito in scalini di pietra lavica. Raggiunta la spiaggia si ammira il meraviglioso panorama, fatto del Castello Aragonese, degli scogli di Sant'Anna e della Torre di Guevara, conosciuta erroneamente come la torre di Michelangelo. Ad Ischia Cartaromana, rappresenta un luogo incantato, dove è possibile ammirare una delle aurore più belle dell'isola.

Intorno alla spiaggia è presente un tratto di costa, caratterizzato da scogli, che le onde marine nel corso dei secoli ha modificato con forme alquanto bizzarre. E se tutto ciò non bastasse per convincerti a visitare questa meravigliosa spiaggia, devi sapere che la caratteristica principale della baia di Cartaromana è rappresentate dalle numerose sorgenti solfure che sgorgano vicino la riva, permettendo di trovare cosi tratti di acqua calda. La baia mette a disposizione dei turisti e dei sia lidi privati che tratti di spiaggia libera.

La spiaggia, o meglio la baia di Cartaromana, è uno specchio di acqua oggetto di una scrupolosa attività di ricerca subacquea, e nel corso degli anni hanno riportato alla luce numerosi reperti provenienti della città di Aenaria.

Per arrivare alla spiaggia, occorre raggiungere la località di San Michele nel comune di Ischia. Dopo aver superato il cimitero comunale, si prosegue la camminata per circa 700 metri, che porta alla scalinata di pietra lavica che permette di raggiungere la spiaggia. Chi non vuole sostenere la fatica di affrontare la scalinata può raggiungere la meravigliosa baia utilizzando il servizio di taxi boat dalla vicina Ischia Ponte o dal porto di Ischia.

Share on: