Come arrivare a Ischia?

20/12/2020

Considerata una delle mete turistiche più importanti d'Italia, Ischia deve la sua notorietà al mare, alle bellezze naturali, ma soprattutto alle terme.

Ben collegata, l'isola d'Ischia è raggiungibile da Napoli e Pozzuoli con aliscafi e traghetti raggiungendo direttamente i comuni di Ischia, Casamicciola e Forio (quest’ultimo solo aliscafi da Napoli)

Raggiungere Ischia dal porto di Pozzuoli:

Dalla cittadina flegrea, raggiungere Ischia è semplicismo. Dal porto di Pozzuoli, ogni giorno partono numerose navi traghetto, alla volta dell'isola verde raggiungendo i comuni di Ischia e Casamicciola Terme. Le compagnie di navigazione che coprono la tratta Pozzuoli Ischia e viceversa sono Caremar, Medmar e Gestur. Le navi coprono la distanza di navigazione da Pozzuoli ad Ischia (11 miglia) in circa 60 minuti. In alcune specifiche traversate, le navi effettuano lo scalo intermedio a Procida proseguendo successivamente la navigazione verso il porto di Ischia o Casamicciola. Quando viene effettuato lo scalo sull’isola di Procida al tempo di navigazione occorre aggiunger circa 15 minuti per arrivare a destinazione.

Raggiungere Ischia da Napoli:

I collegamenti da Napoli per Ischia e viceversa, su suddividono in collegamenti veloci (aliscafo) e non (traghetto). I turisti che scelgono di arrivare ad Ischia in aliscafo, possono, a seconda delle loro esigenze, raggiungere il porto di Ischia, il porto di Casamicciola Terme ed il porto di Forio, avvalendosi delle numerose traversate effettuate dalle diverse compagnie marittime che collegano Ischia a Napoli. Chi decide di raggiungere Ischia per le proprie vacanze in aliscafo, effettuerà l'imbarco dal porto di Napoli molo Beverello, e per la conformità del natante, l'imbarco è consentito ai soli passeggeri. Le compagnie che effettuano la tratta di navigazione Napoli-Ischia in aliscafo sono tre: Caremar, Snav ed Alilauro. Per coprire la distanza di navigazione 18 miglia da Napoli a Ischia, la compagnia di Navigazione Alilauro impiega circa 50 minuti per raggiungere il porto d'Ischia, , ed è l'unica compagnia a raggiungere in determinati orari il porto di Forio, dopo aver effettuato lo scalo nel porto di Ischia. Gli aliscafi della Snav collegano il comune di Casamicciola Terme a Napoli, con la tratta di navigazione in circa 1 ora, effettuando lo scalo nel porto di Procida. Cosi come l'Alilauro, gli aliscafi della flotta Caremar collegano Ischia con Napoli. In alcune traversate gli aliscafi della società di navigazione Caremar effettuano lo scalo nel porto di Procida.

Oltre ad essere collegata dagli aliscafi, l'isola d'Ischia è raggiungibile da Napoli Porta di Massa in nave traghetto, coprendo le tratte per il porto di Ischia e di Casamicciola Terme. A differenza degli aliscafi, l'imbarco sulle navi traghetto è consentito sia ai soli passeggeri, che ai loro mezzi di trasporto come auto, bus, scooter e camion. Le compagnie di navigazione che coprono la tratta Napoli-Porta di Massa Ischia e/o Casamicciola sono Caremar e Medmar. Quando la navigazione è diretta, la tratta è coperta in circa 75 minuti, mentre quando viene effettuato lo scalo nel porto di Procida occorre aggiungere circa 15 minuti.

I costi del traghetto Napoli Ischia:

Il prezzo del biglietto varia a seconda della compagnia di navigazione e della tipologia di natante scelto, aliscafo o traghetto. Il prezzo medio per una tratta in traghetto varia tra i 10 e i 15 euro a persona quando si viaggi a piedi. Nel caso in cui si viaggia con auto a seguito il prezzo medio può saliere fino a 50 euro. Se si opta di raggiungere Ischia in aliscafo, il prezzo medio per una tratta varia tra i 19 e i 23 euro.

Share on: